Ethiopian Airlines, Boeing e ThinkYoung inaugurano la STEM School in Etiopia

Ethiopian Airlines, Boeing e ThinkYoung hanno lanciato la STEM School, un’iniziativa progettata per fornire ai giovani e agli insegnanti in Etiopia le competenze necessarie per ottenere migliori opportunità di lavoro. Il programma si concentra sui giovani africani svantaggiati, in particolare sulle donne, incoraggiandoli a perseguire un’istruzione superiore in ambito STEM, con particolare attenzione all’aviazione.

La STEM School sarà ospitata presso l’Ethiopian Airlines Aviation University, sfruttando l’esperienza della compagnia di bandiera dell’Etiopia. Questa collaborazione garantisce a studenti e insegnanti di beneficiare delle vaste conoscenze e delle risorse della compagnia aerea in più rapida crescita in Africa, migliorando la loro esperienza educativa e fornendo loro conoscenze reali.

Mesfin Tasew, Chief Executive Officer di Ethiopian Airlines Group, ha commentato il programma: “Siamo lieti della nostra collaborazione con Boeing e ThinkYoung per lanciare l’iniziativa STEM School, che aiuta i giovani etiopi ad avere successo nell’istruzione e nelle loro future carriere, principalmente nel settore dell’aviazione, e a diventare la prossima generazione di innovatori. Crediamo nella necessità di andare al passo con la velocità della tecnologia e di essere preparati alle esigenze future. Questa cooperazione e iniziativa svilupperà i giovani per soddisfare le esigenze future dell’industria aeronautica etiope in rapida crescita”.

Un programma completo e coinvolgente della durata di sei settimane, la STEM School offrirà oltre 300 ore di lezioni e formazione pratica. Il programma accoglierà 24 studenti tra gli 11 e i 12 anni provenienti da diverse regioni dell’Etiopia. Il 50% degli studenti saranno ragazze. Gli studenti impareranno le basi di STEM, il coding e la programmazione, oltre a competenze trasversali come il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Il job shadowing presso Ethiopian Airlines consentirà agli studenti di sperimentare vari ruoli legati alle STEM e di migliorare le competenze acquisite durante il programma. Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i professionisti di Ethiopian Airlines che faranno loro da tutor durante i loro progetti individuali. Questo stage ha anche il vantaggio di fornire raccomandazioni professionali, esperienze degne di un curriculum e opportunità di networking.

Kuljit Ghata-Aura, presidente di Boeing Middle East, Türkiye and Africa, ha commentato: “La partnership tra Ethiopian Airlines, ThinkYoung e Boeing incarna un perfetto connubio tra leadership nell’aviazione africana, innovazione aerospaziale globale ed eccellenza educativa”. Questa sinergia contribuirà senza dubbio al successo della STEM School, facilitando la creazione di talenti per sostenere la crescita dell’aviazione commerciale in Etiopia”.

Anbessie Yitbarek, Boeing Commercial Airplanes Sales and Marketing Vice President in Africa, ha aggiunto: “Apprezziamo le nostre partnership con Ethiopian Airlines e con ONG fidate che, a lungo termine, contribuiscono a rilanciare l’economia dell’Etiopia e non solo, sviluppando e attirando talenti locali. Siamo orgogliosi del lavoro comunitario che svolgiamo in Africa e crediamo nello sviluppo delle competenze e nell’incoraggiamento dei giovani a prendere in considerazione l’industria dell’aviazione per i loro studi e le loro carriere”.

Un’altra parte della partnership è il programma di formazione degli insegnanti. 24 educatori etiopi parteciperanno a un workshop didattico per migliorare la loro capacità di insegnare concetti STEM avanzati. Dopo una settimana di formazione, gli insegnanti torneranno a casa con un kit da utilizzare nelle loro classi.

Andrea Gerosa, fondatore di ThinkYoung Africa, ha dichiarato: “ThinkYoung è onorata di unire le forze con Boeing ed Ethiopian Airlines per introdurre il nostro programma trasformativo STEM School, volto a sostenere l’impegno dell’Etiopia nell’affrontare le lacune di competenze, in particolare nel campo dell’istruzione STEM. Insieme, vogliamo creare un impatto duraturo sulla vita degli etiopi, fornendo loro l’istruzione e le competenze essenziali necessarie non solo per adattarsi, ma anche per prosperare in un futuro digitale in continua evoluzione.”

Recommend
Share
Tagged in